Spesso ci capita di leggere dei codici sulle candele ngk e molto probabilmente non abbiamo nemmeno idea di cosa significhino. Ho fatto questa guida per chiarirvi le idee riguardo quest'argomento.
Il codice è composto da 5 lettere le quali:
la prima indica il diametro della filettatura: A=18mm B=14mm C=10mm D=12mm
la seconda indica il tipo di costruzione: C=ex dimensione 5/8" K=ex dimensione 5/8" con punta proiettata (iso) M=tipo compatto P=proiettato tipo isolante R=resistore SD=scarico di superficie Z=soppressore induttivo
la terza indica il grado termico che va da 2 (caldo) al 13 (freddo)
la quarta lettera indica la lunghezza della filettatura: E=19mm F=sede conica H=12,7mm L=11,2mm
la quinta lettera indica la particolarità: A-B=disegno speciale C=elettrodo di massa speciale G=uso racing GV=uso racing tipo a v H= mezzo filetto K=due elettrodi di massa
Infine,parlo del grado termico.Esso non è altro che la capacità di disperdere calore della candela che in una candela calda è minore e in una fredda maggiore. Questo grado termico va abbinato al gt. In un gt spinto o da pista si utilizzano candele fredde,in modo da far raffreddare meglio il gt. Al contrario,in un motore di fascia base,intermedia si userà una candela calda (ma comunque più fredda dell'originale, per esempio una 9) in modo da disperdere il maggior calore del motore maggiorato ma permettendo un riscaldamento comunque rapido dello stesso. Usando una candela troppo fredda questa si bagnerà di benzina bruciandosi dopo poco tempo e il motore farà fatica ad entrare in temperatura. Con una candela troppo calda il motore potrebbe surriscaldarsi e pian piano l'alluminio del cielo del pistone parteciperà alla combustione finendo per fare un buco nel pistone.
Spero di essere stato esaustivo e di aiuto.Per info sulla guida e se volete che cambi qualcosa mandatemi un MP.
Il codice è composto da 5 lettere le quali:
la prima indica il diametro della filettatura: A=18mm B=14mm C=10mm D=12mm
la seconda indica il tipo di costruzione: C=ex dimensione 5/8" K=ex dimensione 5/8" con punta proiettata (iso) M=tipo compatto P=proiettato tipo isolante R=resistore SD=scarico di superficie Z=soppressore induttivo
la terza indica il grado termico che va da 2 (caldo) al 13 (freddo)
la quarta lettera indica la lunghezza della filettatura: E=19mm F=sede conica H=12,7mm L=11,2mm
la quinta lettera indica la particolarità: A-B=disegno speciale C=elettrodo di massa speciale G=uso racing GV=uso racing tipo a v H= mezzo filetto K=due elettrodi di massa
Infine,parlo del grado termico.Esso non è altro che la capacità di disperdere calore della candela che in una candela calda è minore e in una fredda maggiore. Questo grado termico va abbinato al gt. In un gt spinto o da pista si utilizzano candele fredde,in modo da far raffreddare meglio il gt. Al contrario,in un motore di fascia base,intermedia si userà una candela calda (ma comunque più fredda dell'originale, per esempio una 9) in modo da disperdere il maggior calore del motore maggiorato ma permettendo un riscaldamento comunque rapido dello stesso. Usando una candela troppo fredda questa si bagnerà di benzina bruciandosi dopo poco tempo e il motore farà fatica ad entrare in temperatura. Con una candela troppo calda il motore potrebbe surriscaldarsi e pian piano l'alluminio del cielo del pistone parteciperà alla combustione finendo per fare un buco nel pistone.
Spero di essere stato esaustivo e di aiuto.Per info sulla guida e se volete che cambi qualcosa mandatemi un MP.